Storia

modugno

 

CENNI STORICI

1929. La nascita della prima squadra calcistica modugnese.
“Gli atleti del Vittorio”, questo il nome della formazione, sono stati i primi calciatori a calcare il terreno dell’ex “Comunale” di via X Marzo.
Con il passare degli anni Modugno ha visto avvicendarsi molteplici squadre tra cui “l’Ortofrutticola Modugno”, la “Palmiotta”, solo per citarne qualcuna.

 

seconda

 

NASCITA DELLA U.S. MODUGNO

Nei primi anni cinquanta nasce la Unione Sportiva MODUGNO.
Dopo i primi anni in cui la squadra ha militato nei campionati dilettantistici regionali, la U.S. MODUGNO inizia il percorso con il settore giovanile. Nel 1959 la FIGC inserisce i primi campionati con le categorie Allievi e Giovanissimi, passando, dopo diversi anni, ad aggiungere anche quelle Esordienti e Pulcini.
Tantissimi modugnesi, e non, hanno vestito questa maglia che per qualcuno è stata trampolino di lancio di tante soddisfazioni calcistiche.

Il primo successo della U.S. MODUGNO risale al campionato Allievi stagione 1976/77 sotto la guida di mister Angelo Grande.

 

 

LA STORIA RECENTE

A metà anni ‘80 la squadra passa nelle mani di Vincenzo Vignola e partecipa ad importanti tornei internazionali come il “Città di Torino” (1991) e il “Città di Caserta” (1992).

torneo città di torino usd modugno

 

Sotto la sua presidenza si ricordano passaggi prestigiosi, verso squadre professionistiche, di giovani calciatori come Vincenzo Stramaglia (classe ’82) passato al BARI e Carlo Cardascio (classe ’79) passato al NAPOLI di Ferlaino ed in seguito al BARI con cui, oltre all’esordio in serie A, ha vinto il torneo di Viareggio sotto la guida del modugnese Lello Sciannimanico.

Nella stagione 1995/96 la U.S. MODUGNO passa nelle mani di Piero Inglese, imprenditore barese, vincendo nella stagione 96/97 il titolo di campioni provinciali della categoria Giovanissimi sotto la guida di mister Nicola Servidio.

 

giovanissmi - CAMPIONI 96-97

 

Matteo Martucci Zecca, invece, porta la squadra degli Allievi regionali a disputare le finali regionali dopo aver stravinto il proprio girone.
L’anno seguente mister Mimmo Cutrone porta la formazione degli Allievi provinciali alla seconda vittoria di categoria con un filetto di 5 vittorie su altrettanti incontri durante la fase finale.

0003

 

Nel 2003/04 mister Nicola Servidio bissa il titolo provinciale del ‘97 sempre con la formazione Giovanissimi.

giovanissimi - CAMPIONI 2003-04

 

Dopo 17 anni Inglese lascia il testimone a Mimmo Falagario che resta ai vertici della US MODUGNO per due anni.
Durante la sua gestione avviene il cambio di denominazione da Unione Sportiva ad Unione Sportiva Dilettantistica.

 

LA U.S.D. MODUGNO

A Falagario subentra, nel 2012, l’architetto modugnese Donato De Filippo, il quale ha impostato un progetto serio mirato a costruire qualcosa di solido che parte dal settore giovanile coinvolgendo le categorie: Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi.

Ad oggi il neo presidente ha apportato sostanziali cambiamenti sia a livello tecnico che gestionale.

L’obiettivo della Società è quello di realizzare sul territorio una piattaforma calcistica-umana in cui ogni bambino e ragazzo possa unire sport, disciplina, socializzazione e soprattutto tanto divertimento!!!!!!!

Forza ragazzi e forza U.S.D. MODUGNO.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

TOP SPONSOR